Il corso esplora l'importanza della valutazione nutrizionale e della composizione corporea nella gestione della malnutrizione per difetto, un tema centrale in contesti clinici e riabilitativi. Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti apprenderanno come la valutazione bioimpedenziometrica, l’attività fisica e la nutrizione possano supportare il recupero in pazienti affetti da malnutrizione. Saranno approfonditi:
La Malnutrizione in Campo Oncologico: Impatto di Attività Fisica e Nutrizione
Relatore: Dott. Giuseppe Porciello, Ricercatore Sanitario Fondazione “G. Pascale”
Approfondimento sugli effetti dell’attività fisica e della nutrizione in pazienti oncologici, per comprendere come migliorare la qualità di vita e supportare il recupero nutrizionale.
Gestione della Malnutrizione per Difetto nei DAN
Relatore: Dott. Gianfranco Miele, Biologo Nutrizionista “Food For Mind Napoli”
Discussione su protocolli di intervento nutrizionale per soggetti che presentano deficit nutrizionali legati ai disturbi dell'alimentazione e della nutrizione
Body Recomposition: Casi Pratici
Relatori: Prof. Massimiliano Mazzilli, Personal Trainer e Consulente Scientifico Akern e Prof. Stefano Zambelli, Docente in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
Analisi dei principi scientifici alla base della composizione corporea e del ruolo dell’esercizio fisico nel miglioramento della salute e nella gestione della malnutrizione. Una sessione ricca di esempi concreti e consigli applicabili nella pratica quotidiana.
Il Workshop fa parte di un ciclo di appuntamenti gratuiti che durante l'intero 2024 accompagneranno i soci SLAM in un confronto continuo con relatori di comprovata esperienza. La formazione è pensata per fornire strumenti innovativi e aggiornati per la gestione della malnutrizione, con focus su analisi scientifiche e casi studio reali. Inoltre attivando lo status di socio tra il 1 ottobre 2024 e il 31 dicembre 2024 questo verrà esteso e avrà durata anche per tutto il 2025.
Durante i Workshop è possibile intervenire: alzando la mano viene attivata la vostra webcam, per consentire a chi vuole di fare un breve intervento sulle proprie esperienze professionali e di interagire con il relatore.
La modalità FAD, consente di aggiornare la propria formazione comodamente da smartphone o pc.
La Registrazione verrà resa disponibile per i partecipanti al corso per 9 mesi per i soci (3 mesi per gli utenti) a partire dal giorno di acquisto.
Il Corso costituisce un'occasione di formazione per i laureati in ambito scientifico-sanitario.
È richiesta, come requisito minimo, una laurea di I livello in ambito scientifico.